Logo agdesign  
società    
portfolio  
clienti  
contatti  
news  
shop

news

Dicembre 2013
Novembre 2013
Ottobre 2013
Settembre 2013
Agosto 2013
Giugno 2013
Maggio 2013
Aprile 2013
Marzo 2013
Gennaio 2013
Novembre 2012
Ottobre 2012
Settembre 2012
Luglio 2012
Giugno 2012
Maggio 2012
Aprile 2012
Marzo 2012
Febbraio 2012
Gennaio 2012
Dicembre 2011
Novembre 2011
Ottobre 2011
Settembre 2011
Luglio 2011
Giugno 2011
Maggio 2011
Aprile 2011
Marzo 2011
Febbraio 2011
Gennaio 2011
Dicembre 2010
Novembre 2010
Ottobre 2010
Settembre 2010
Agosto 2010
Luglio 2010
Giugno 2010
Maggio 2010
Aprile 2010
Marzo 2010
Febbraio 2010
Gennaio 2010
Dicembre 2009
Novembre 2009
Ottobre 2009
Settembre 2009
Agosto 2009
Luglio 2009
Giugno 2009
Maggio 2009
Aprile 2009
Marzo 2009
Febbraio 2009
Gennaio 2009

 

Dicembre 2013

Logo Tucano

Debutta il restyling del logo Tucano Urbano, il brand di abbigliamento e accessori per il mondo moto e scooter. Il nuovo percorso del brand si accompagna a un restyling che si mostra più essenziale nella forma grafica. Lo scooter presente nel marchio precedente scompare, perché oggi Tucano Urbano dialoga con tutti gli Esseri Urbani.

^

Novembre 2013

Convivio

Prende il via la nuova edizione di Convivio, l'annuale ciclo di lezioni e conferenze sul cibo e il suo significato, organizzato dalla Fondazione Corriere della Sera e Expo. Anche per quest'occasione A+G progetta l'immagine dell'evento e dei materiali di comunicazione.

^

tucanourbano

Nuovo logo per Tucano Urbano, la marca di abbigliamento e accessori per scooteristi che ha affidato a A+G la revisione dell'identità visuale in occasione delle nuove strategie del brand. Un tucano più sintetico, alleggerito dai decori e dal richiamo esplicito al mondo motociclistico, è il nuovo simbolo in vista di un'estensione di attività nel mondo dedicato all'abbigliamento per i nuovi commuters e nomadi urbani. Anche il logotipo è stato ridisegnato: linee più morbide e arrotondate, armonizzazione degli spazi e la definitiva consacrazione della denominazione in una sola parola.

^

Ottobre 2013

tetrapak

Il colosso internazionale Tetrapak, leader mondiale nelle confezioni per alimenti, ha incaricato A+G della realizzazione del suo primo Report di Sostenibilità per l'Italia. Al progetto grafico generale abbiamo unito la consulenza redazionale dei nostri specialisti in comunicazione finanziaria.


Bravofly

È pronto, con il design di A+G, l'Annual Report Bravofly Rumbo Group, piattaforma comparativa di voli e servizi per il turismo. L'Annual è il primo documento pubblicato da Bravofly dopo l'acquisizione di Rumbo, la più grande piattaforma di prenotazione di voli on-line in Spagna.

^

La Lettura Triennale

All'Impluvium della Triennale di Milano A+G progetta e allestisce, su incarico della Fondazione Corriere della Sera, la mostra "La Lettura. Cento copertine d'autore". Le prime cento copertine del supplemento culturale del Corriere della Sera, disegnate dai più grandi artisti contemporanei, si presentano insieme a quaranta opere originali, in un concentrato di arte e messaggi di alta suggestione.

^

Settembre 2013

CiAl

Design per il nuovo Annual Report di CiAl, il Consorzio Imballaggi in Alluminio. Quest'anno gli still life, che esaltano la luce brillante del materiale, sono di Sergio Tornaghi mentre Alberto Bernasconi fotografa gli esterni. Affianca l'Annual Report la nuovissima edizione della Dichiarazione Ambientale CiAl.

^

Agosto 2013

Design in Town

Partecipiamo a Design in Town, un'idea di Pasquale Volpe che dà vita a quindici giorni di workshop con trenta studenti provenienti dalle migliori università e accademie italiane di visual e product design. In un convento trecentesco di Troia, in Puglia, Franco Achilli e altri cinque docenti seguono i gruppi di lavoro concentrati sull'essenza e la restituzione del Genius Loci. Sei progetti, ognuno da realizzare entro 48 ore. Un grande successo di passione e creatività in una cornice indimenticabile.
www.designintown.org

^

Giugno 2013

La Milanesiana

È il momento de La Milanesiana, il grande festival di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro curato da Elisabetta Sgarbi. La rosa rielaborata dal nostro studio, che come ogni anno diventa il simbolo del festival, rappresenta il senso del "Segreto", tema emblematico dell'edizione 2013.

^

Maggio 2013

Cannes e dintorni

Il visual per la rassegna "Cannes e dintorni" quest'anno è coordinato con gli altri eventi cinematografici che da settembre sbarcheranno a Milano. Il format dei poster e dell'advertising in generale risponde ad un sistema cromatico variabile e dall'integrazione dei simboli (la palma per Cannes, il leopardo per il festival di Locarno e il leone per la Mostra del Cinema di Venezia). Il sistema esordisce con il visual per i film selezionati dal festival di Cannes.

^

Aprile 2013

Moleskine

Nel processo di implementazione del nuovo marchio Moleskine, A+G allestisce il Brand Identity Manual per il coordinamento internazionale dell'utilizzo del marchio (dai prodotti ai punti vendita, dalla stationery all'editoria).

^

Marzo 2013

Moleskine

Viene lanciato il nuovo marchio e logotipo per Moleskine: dopo un intenso laboratorio creativo debutta il sistema di identità che vede il sistema dei quadrati aggregati accompagnato dal logotipo con una font completamente ridisegnata per l'occasione.

^

Gennaio 2013

DNCA Finance

Creatività A+G per la campagna DNCA Finance, società per la raccolta del risparmio. Il concept della campagna multisoggetto per le testate finanziarie insiste con ironia sul "senso del rischio".

^

Novembre 2012

La Lettura

La Lettura, il supplemento culturale del Corriere della Sera, in occasione del suo primo compleanno, lancia la sua agenda letteraria in collaborazione con Moleskine. A+G disegna gli interni e la copertina.

^

Ottobre 2012

Corepla

Corepla, il Consorzio per il recupero degli imballaggi in plastica, edita RS, il suo primo rapporto di sostenibilità. In forma di magazine, con infografica e articoli brevi, il visual design di A+G restituisce dati, realizzazioni e performance ambientali del Consorzio.


Convivio 2012

Convivio 2012. Nuova edizione della rassegna di incontri sul rapporto cibo/cultura, in vista dell'EXPO, curata dalla Fondazione Corriere della Sera al Piccolo Teatro di Milano. A+G cura l'identità grafica generale, la progettazione dei programmi di sala e la clip introduttiva (realizzata in collaborazione con Studio Smog).

^

Settembre 2012

Fabi Shoes

A+G è incaricata del concept e del design per la monografia di Fabi Shoes. L'azienda marchigiana, produttrice non solo di scarpe e accessori, ma anche di collezioni moda uomo e donna esportate in tutto il mondo, si racconta in un company profile di grande formato; volume con cofanetto, rilegato in bodoniana, il racconto di un'azienda Made in Italy.


Utet

Utet presenta il suo libro di pregio "Pompei", dedicato al sito archeologico più famoso del mondo. Un volume illustrato di grandi dimensioni (45 cm x 45 cm), a tiratura limitata per i collezionisti, con riproduzioni ad altissima definizione e accompagnate da saggi critici e inediti. A+G disegna l'impostazione grafico-editoriale e cura l'impaginazione generale.

^

Luglio 2012

FAI

A+G consegna a FAI gli spazi ristrutturati dell’ex Cavallerizza di Radetzky, in via Foldi 2 a Milano. L’edificio monumentale che un tempo servì come maneggio per l’amministrazione austriaca di Milano oggi è la nuova sede del Fondo Ambiente Italiano, dopo il restauro di Gregotti Associati e l’intervento finale sugli interni a cura del nostro Studio.
Progetto di adeguamento a uffici di A+G, con la collaborazione degli architetti Laura Russo e Anna Pavesi. Arredi Fantoni e BlueMilano, consulenza per il lighting design e le forniture illuminotecniche di Artemide.

^

Giugno 2012

CiAl

CiAl, Consorzio Imballaggi Alluminio, affida il progetto grafico del nuovo Bilancio a A+G.
Quest’anno il volume si avvale della collaborazione dell’artista di fama internazionale Michelangelo Pistoletto, che con una selezione di opere e un testo scritto per l’occasione, introduce al mondo dell’alluminio esaltandone le espressività e le intrinseche potenzialità creative.

^

Maggio 2012

Bruno Mondadori

Prosegue l’attività di progettazione editoriale con copertine per Bruno Mondadori, Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori, Bompiani.

^

Aprile 2012

Ray Way

A+G progetta la nuova veste del Bilancio Ray Way.

^

Marzo 2012

FAI

FAI, Fondo Ambiente Italiano, incarica A+G di adeguare a uffici lo spazio della ex cavallerizza di Radesky, a Milano. Dopo il restauro generale di Gregotti Associati e l’affidamento dell’edificio alla Biblioteca Braidense (che occuperà i piani interrati con l’emeroteca) A+G porta a termine il riordino interno e progetta gli arredi e il layout generale (con la collaborazione dell’architetto Laura Russo).
Il trasferimento del personale e delle attività operative è previsto entro luglio 2012.

^

Febbraio 2012

Moleskine

Con i due nuovi titoli dedicati a Cino Zucchi e Wierl Aretz prosegue la collaborazione grafica di A+G alla collana di architettura di Moleskine, una raffinata collezione degli schizzi e delle riflessioni più intime dei progettisti intorno ai propri lavori più significativi.

^

Gennaio 2012

Pearson

Il gruppo internazionale Pearson lancia la nuova rivista Is, dedicata ai temi della conoscenza e della formazione, pubblicata anche in formato digitale. A+G, oltre al progetto grafico della rivista, cura l’impostazione della newsletter digitale e della versione per iPad.


runo Mondadori

Continua la collaborazione con Bruno Mondadori. Il volume Raccontare la guerra, esce con la delicata (e malinconica) copertina disegnata per l’occasione da A+G.

^

Dicembre 2011

Convivio

Un ciclo di conferenze multidisciplinari, in occasione della promozione di Expo 2015, è curata da Fondazione Corriere della Sera sul tema della stretta relazione di senso tra cibo e cultura.
A+G progetta l’immagine generale della manifestazione, la clip introduttiva alle conferenze, la pubblicità e gli inviti.

^

Novembre 2011

La Lettura

Al Teatro Franco Parenti di Milano il Corriere della Sera lancia il nuovo dorso domenicale La Lettura: A+G allestisce il foyer con grandi teli riproducenti le migliori copertine della prima edizione degli Anni Trenta e con una parete retroilluminata di dodici metri con la presentazione della nuova testata.


Pasticceria Antoniazzi

Packaging per Pasticceria Antoniazzi: con un’innovativa forma di scatole per i lievitati, a sezione trapezoidale, continua la riorganizzazione dell’identity degli intraprendenti pasticceri di Mantova, brand artigianale con un’altissima reputazione nel comparto pasticceria, banqueting e ristorazione.

^

Ottobre 2011

Screbanenco

I colori di Milano è un’iniziativa di Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori, in collaborazione con Università degli Studi di Milano, che ripropone itinerari e conferenze sui luoghi della memoria letteraria in città. A+G progetta la brochure, mappe a tema e inviti per le conferenze e i cicli di lezioni aperte alla cittadinanza.


Gruppo Bettoni

Per il Gruppo Bettoni, attivo nel mondo dell’edilizia, dell’estrazione e della produzione di energia rinnovabile, A+G ridisegna la visual identity, con il restyling del logo e il riordino della stationery generale.

^

Settembre 2011

1.9

11.9: a dieci anni dalla tragedia delle Torri Gemelle il Corriere della Sera incarica A+G della progettazione di un’opera in due volumi (11.9/Le Parole, Le immagini). Attraverso i momenti di cronaca, le foto più drammatiche di James Nachtwey e dei fotografi Magnum, le prime pagine dei giornali di tutto il mondo e le testimonianze di giornalisti e sopravvissuti. I due volumi in cofanetto ripercorrono il tragico giorno che cambiò il volto di una città e il futuro del mondo contemporaneo.


Interface

Alla Triennale di Milano è presentato, in occasione della vernice della mostra, il volume Interface. Le fotografie di Gionata Xerra esplorano il delicato rapporto tra essere umano e tecnologia, in una particolare analisi iconologica del nostro tempo.
A+G progetta il volume e la grafica dell’allestimento. Una speciale confezione in alluminio con elastico in caucciù serigrafato protegge l’edizione rilegata in bodoniana, allestita con la copertina in alluminio.


Poster Film Venezia

Per il nostro studio un classico di settembre: a Milano arrivano i film di Venezia. A+G realizza il poster e la comunicazione dell’evento.

^

Luglio 2011

la Milanesiana

Prende il via la nuova edizione de la Milanesiana 2011, il festival culturale ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi. Come ogni anno A+G progetta il simbolo rielaborando la rosa originariamente presente in un dipinto di Franco Battiato e adeguandola, di volta in volta, al tema specifico della rassegna milanese.

^

Giugno 2011

Moleskine

Debutta una nuova collana Moleskine dedicata alle grandi firme dell’architettura internazionale. A+G progetta la veste grafica della nuova collezione, ovviamente caratterizzata dall’inconfondibile (e per una volta anche colorato!) elastico in copertina.

^

Maggio 2011

La domenica

Al Piccolo Teatro di Milano la Fondazione Corriere della Sera allestisce una mostra dedicata alla città di Milano vista attraverso i documenti e gli archivi della Domenica del Corriere. A+G progetta i pannelli espositivi e la comunicazione dell’evento.


Pensiero Digitale

Pensiero Digitale è un’iniziativa di Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori e Fondazione Feltrinelli dedicata alle nuove frontiere della conoscenza e della cultura digitale. A+G disegna il logo del ciclo di eventi e cura l’art direction della serie di conferenze.


Cannes 2011

Cannes 2011: i film della rassegna di Cannes, grazie all’AGIS e alla Provincia di Milano, arrivano sempre in anteprima a Milano. A+G, come ogni anno realizza il poster e i materiali di comunicazione dell’evento, diventato un momento cult per i cinefili milanesi.

^

Aprile 2011

A+G partecipa all’evento Sedie alla ribalta, un’iniziativa di solidarietà sociale promossa da Design for Charity in occasione del Salone del Mobile 2011. Ai designer partecipanti viene chiesto di interpretare la riedizione di una “sedia da osteria”. Le opere, esposte alla Triennale di Milano, verranno messe all’asta per sostenere i progetti di Design for Charity a favore dei bambini bisognosi di cure.

CiAl

Con le tavole espressamente commissionate all’illustratrice inglese Julia Binfield, A+G progetta e coordina il nuovo Annual Report CiAl, Consorzio Imballaggi Alluminio.
Il motivo conduttore della pubblicazione è un ideale menù, in cui l’alluminio si rivela uno dei materiali perfetti per il lavoro in cucina (dagli utensili ai contenitori, dagli imballaggi ai tegami).

papa Giovanni Paolo II

Corriere della Sera affida a A+G la progettazione dello speciale sulla cerimonia di beatificazione di papa Giovanni Paolo II. Le foto dei più grandi fotografi internazionali e i commenti delle firme del Corriere ripercorrono il pontificato di papa Wojtyla in una pubblicazione di grande emozione.

^

Marzo 2011

Fondazione Corriere della Sera

Una delle attività continuative di A+G è l’art direction della comunicazione Fondazione Corriere della Sera. Quasi cento eventi all’anno sono “vestiti” con una grafica coordinata, che è declinata non solo sugli inviti, ma anche sulla segnaletica per gli eventi e per la pubblicità editoriale.

^

Febbraio 2011

Moleskine

Debutta con successo un nuovo taccuino Moleskine dedicato alla saga Star Wars: A+G disegna copertina e apparati interni ispirandosi agli eroi e alle atmosfere della fortunata serie di George Lucas.

^

Gennaio 2011

Beni Stabili, uno dei leader italiani nel comparto Real Estate, incarica A+G della realizzazione della monografia Raggio Verde, una monografia dedicata alle nuove realizzazioni edilizie - ad alta impronta ecologica - previste a Milano.

^

Dicembre 2010

La mano dell’Architetto

Dopo il successo di La mano dell’Architetto e di La mano del Designer Moleskine edita il terzo volume dedicato agli schizzi dei creativi: La mano del Grafico raccoglie sketch e layout di importanti graphic designer e art director internazionali. Oltre a impostare il progetto grafico A+G è presente nel volume con gli schizzi preparatori per un poster musicale.

^

Novembre 2010

Goethe

Su incarico di Goethe Institut Italia, A+G progetta e allestisce a Milano, presso Forma, la mostra itinerante L’occhio del cronista, curata da Fondazione Corriere della Sera. Attraverso una selezione di foto e articoli apparsi sul Corriere della Sera dal dopoguerra ad oggi, la mostra disvela i luoghi comuni, con interpretazioni e analisi socioculturali, degli italiani nei confronti della società tedesca.


Trovolavoro calendario

Trovolavoro, il sito di recruitment on line del Corriere della Sera, affida a A+G la progettazione del calendario 2011 che sarà distribuito come strenna natalizia ai principali clienti del portale. Il calendario si compone di 12 tavole di grande formato con i più stravaganti utensili selezionati appositamente al Museo Ettore Guatelli di Ozzano, il più straordinario giacimento culturale di artefatti e utensili legati al mondo del lavoro. Il calendario racconta, come una favola d’altri tempi, il mondo dei mestieri di una volta. Gli still life sono del fotografo Sergio Tornaghi.

^

Ottobre 2010

Italcementi

A+G interpreta il tema della sostenibilità per Gruppo Italcementi in una serie di pannelli iconici che comunicheranno la policy aziendale in tutte le sedi internazionali del Gruppo.


150 anni dell'Unità d'Italia

Per Fondazione Corriere della Sera A+G disegna e allestisce una mostra sui 150 anni dell'Unità d'Italia nel chiostro del Piccolo Teatro di Milano. Per l'iniziativa, un ciclo di incontri coordinato da Ernesto Galli della Loggia, A+G disegna i materiali di comunicazione e realizza una clip introduttiva alle conferenze.

^

Settembre 2010

Corriere dei Piccoli

Una sintetica edizione della fortunata mostra sul Corriere dei Piccoli (già allestita alla Rotonda di via Besana, a Milano, da gennaio ad aprile 2009) è stata disegnata da A+G per la Fondazione Corriere della Sera e per l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid. La mostra, intitolata Corriere dei Piccoli: Los grandes personajes si inaugura l'11 settembre, in occasione della Notte Bianca a Madrid, negli spazi dell'Istituto Italiano in Calle Mayor 86 e resterà aperta al pubblico fino al 11 ottobre 2010.


Grazie a Agis Lombarda, anche quest'anno a Milano arrivano con Panoramica 2010 i film più interessanti della Mostra del Cinema di Venezia. A+G partecipa non solo all'evento con la progettazione dei materiali di comunicazione, ma come sponsor sostiene con il suo contributo professionale l'iniziativa, insieme a Vivi Milano-Corriere della Sera, Peugeot Italia, Nastro Azzurro e Fnac.


Ecosphera

Viene presentata a Milano, a Villa Necchi, Ecosphera, una nuova grande opera di Utet sui temi dell'ecologia e delle grandi emergenze del pianeta. A+G cura la progettazione della veste grafica dei sei volumi e il brand naming del prodotto editoriale.

Marchio Roma

Al concorso per il nuovo marchio della città di Roma, tra oltre 1000 proposte pervenute, A+G si afferma al terzo posto. Dopo il primo posto al concorso per il logo di Milano un'altra grande soddisfazione nel design per il destination branding.

^

Agosto 2010

Siamo in vacanza dal 9 al 30 agosto!

^

Luglio 2010

Antoniazzi

Consulenza A+G per gli interni e art direction generale per il nuovo Caffè Borsa a Mantova.
A+G coordina l'interior design e la creatività per la nuova identità che rilancia, a cura del gruppo Antoniazzi, un punto di ritrovo storico per la città estense. Sergio Tornaghi scatta le immagini guida, che decoreranno il locale e distingueranno anche la linea dei menù.


Annual review di CDS Holding

Grafica A+G per l'annual review di CDS Holding, uno dei principali attori nel settore immobiliare in Italia, attivo nella costruzione di grandi centri commerciali.

^

Giugno 2010

La Milanesiana

La Milanesiana 2010: come ogni anno Elisabetta Sgarbi, direttore artistico della manifestazone, incarica A+G di disegnare il logo della manifestazione, come sempre ispirato alla rosa originale dipinta da Franco Battiato. Il nuovo key visual è utilizzato per la comunicazione e la promozione del ricco programma di appuntamenti.


Moleskine, nell'ambito della produzione di una speciale collezione d'autore Designer a month, chiede a A+G di personalizzare una serie di tre taccuini a tiratura limitata. Il lancio sul mercato è imminente.

^

Maggio 2010

Milano Produttiva 2010

Art direction A+G per la nuova edizione della monografia Milano Produttiva 2010, annual della Camera di Commercio di Milano.


Cannes Poster

Creatività generale per la rassegna cinematografica Cannes e dintorni 2010, promossa da Agis e Provincia di Milano: come ogni anno A+G imposta l'immagine guida e realizza i materiali di informazione e promozione di un tradizionale appuntamento per i cinefiles milanesi.


Gulag

Per il rilancio in libreria dello straordinario documento fotografico Gulag, di Tomas Kizny, A+G concepisce una nuova sovraccoperta dal forte impatto visivo.

^

Aprile 2010

Bilancio Corepla

Nuova veste grafica e innovativa di A+G per il Bilancio Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta degli imballaggi in plastica): i documenti sono raccolti in un CD accompagnato da un booklet di 24 pagine, corredato da codici Qr che consentono la visione di brevi filmati e la lettura dei dati più significativi. Tutto è realizzato secondo i principi dell'ecososteniblità: carta certificata FSC, parti in plastica rigorosamente riciclabili, emissioni residue di CO2 compensate con la partecipazione di Corepla alla realizzazione di un impianto di compostaggio a Cape Town (Sudafrica).


Beni Stabili

Progetto grafico A+G per il nuovo company profile e il corporate publishing generale di Beni Stabili, leader delle società immobiliari.

^

Marzo 2010

CiAl

A+G viene incaricata da CiAl, Consorzio Imballaggi Alluminio, del progetto e art direction della nuova veste del Bilancio 2009 (edizione 2010). In un villaggio ai piedi degli Urali il fotografo russo Alexey Pivovarov (agenzia Prospekt) realizza le immagini per un visionario racconto fotografico, che accompagnano i risultati del Consorzio e esprimono il fascino di un materiale straordinario.


Con la creatività A+G prende il via, pianificata da Twister Communication Group, la campagna istituzionale Banca Arner Italia.

^

Febbraio 2010

A+G progetta il sistema di visual identity di H7 SpA, nuova società finanziaria.

Bilancio Ambientale Ray Way 2008/2009

Ergon Comunicazione affida a A+G il progetto grafico del Bilancio Ambientale Ray Way 2008/2009.

A+G imposta il nuovo company profile di Alfa Parf Group SpA.

^

Gennaio 2010

La mano del Designer

Dopo l'eccellente successo dell'edizione 2009, Moleskine incarica A+G del progetto per la nuova edizione de La mano del Designer, la raccolta di 460 disegni autografi di 150 tra i più grandi designer contemporanei. Presentazione prevista nell'aprile 2010 a Milano, a Villa Necchi, in occasione della settimana del Salone del Mobile.

^

Dicembre 2009

Fondazione Corriere della Sera

Fondazione Corriere della Sera rinnova la collaborazione con A+G per l'art direction delle attività di graphic design per la comunicazione istituzionale per l'anno 201.

Continua la collaborazione con Gruppo Generali SpA per la creazione dei nuovi logotipi destinati alle attività corporate.

^

Novembre 2009

Rai

A+G con Ergon Comunicazione progetta per Ray Way lo stand istituzionale alla Fiera di Roma.

Prende il via la campagna istituzionale per Beni Stabili, coordinata da Ergon Comunicazione sui periodici italiani. Creatività A+G.

^

Ottobre 2009

Roma+Klein

E’ in libreria finalmente Roma+Klein, un appassionante progetto di collaborazione di A+G con Roberto Koch (Contrasto) e il “maestro” William Klein, con cui il nostro studio aveva già avuto l’onore di lavorare in occasione del libro di grande formato William Klein/Contacts, nel 2008.
Per celebrare il 50° anniversario della pubblicazione di Roma, forse uno dei libri di fotografia più originali mai pubblicati al mondo, Contrasto riedita in due volumi il racconto dello speciale rapporto d’amore tra Klein e la capitale della Dolce Vita, l’atmosfera del mondo del cinema, della moda e della quotidianità per le strade.
A+G reinterpreta l’edizione originale con una nuova confezione semitrasparente, che ripropone la copertina del 1959 come memoria di uno straordinario e appassionato momento professionale e di vita di uno dei più grandi autori della storia della fotografia.

^

Settembre 2009

FotoBox

Un progetto editoriale Contrasto con il design di A+G, per una nuova versione del fortunato cofanetto FotoBox, disegnato da A+G, curato da Contrasto e prodotto da RCS- Corriere della Sera.
FotoBox è un’opera che concentra centinaia di fotografie accompagnate da schede e biografie per autore, in un oggetto grafico originale molto compatto. Una vera storia della fotografia. Graphic design: Paola Pellizzi

Letti e Armadi

Con il quarto volume Letti e Armadi si completa la collezione Top100, manuali/repertorio di arredi disegnata da A+G per Bravacasa. Graphic Design: Franco Achilli e Elisa Richelmi

^

Agosto 2009

Panoramica 2009/Le vie del Cinema

Agis incarica A+G di disegnare i materiali di comunicazione per la rassegna cinematografica Panoramica 2009/Le vie del Cinema. L’evento porta ogni anno a Milano, in anteprima, le opere più interessanti e i film premiati alla Mostra del Cinema di Venezia. Graphic design: Massimo Lafronza

^

Luglio 2009

Bilancio e Piano Triennale di Corepla

A+G progetta il nuovo Bilancio e Piano Triennale di Corepla, il Consorzio per il recupero degli imballaggi in plastica. Nuovo il concept, nuova confezione in PPP riciclabile, con una effettiva riduzione di impronta di CO2 attraverso il risparmio di carta, cura del processo produttivo e diffusione della versione digitale. Il cofanetto propone in un CD il contenuto che tradizionalmente era pubblicato in tre volumetti, accompagnato da un sintetico fascicolo con le performance più significative del Consorzio nell’anno 2008.
Graphic design di Paola Pellizzi.

^

Giugno 2009



A+G è incaricata di realizzare la campagna di lancio per la locazione degli uffici della nuova torre Garibaldi in area Porta Nuova a Milano. A+G, in collaborazione con Ergon Comunicazione, ha progettato il logo dell’iniziativa immobiliare e realizzato gli annunci pubblicitari  per la società immobiliare Beni Stabili.

^

Maggio 2009

A+G e Design Innovation sono incaricati da Moleskine di condurre un workshop avanzato sui temi dell’innovazione della marca. Un modello di elaborazione creativa già sperimentato con efficacia per altre prestigiose imprese è qui applicato a grandi scenari di estensione di brand, attraverso team creativi multidisciplinari con studenti di design provenienti
da atenei internazionali.



la Milanesiana

Elisabetta Sgarbi, direttore artistico, ha chiesto a A+G anche per il 2009, una nuova interpretazione dell’icona che da dieci edizioni accompagna la Milanesiana. Il tema di quest’anno è “l’Invisibile” e la rosa originaria di Franco Battiato diventa semitrasparente attraverso il progetto di Elisabetta Resconi di A+G.
A+G prepara anche gli elementi celebrativi del Decennale e copertina del catalogo generale.

^

Aprile 2009

Iguana

Un incontro sui temi della competitività delle imprese in tempo di crisi e della valenza dell’innovazione nei processi di business: Franco Achilli e Guglielmo Ghizzardi, Carmelo di Bartolo e Mimma Baseggio, Carmine Tripodi e Massimiliano Bruni e Fred Alberti ne parlano con Enrico Pisino (Fiat Auto), Luigi Merlini (past director Innovazione Fiat Auto), Guglielmo Fiocchi (Pirelli), Liviana Forza (Piaggio), Renzo Caimi (Caimi Brevetti), Ettore Lazzarini (past director mktg internazionale Prénatal), Fabio Novelli (Solvay Company), Elia Bertola (FBH), Stefano Indigenti (Climate Partner Italia), Maria Rosa Natale (Your Business Partner), Simona Carettoni (VIP Communication), Claudia Messellod (imprenditrice turistica).


Il Consorzio affida a A+G il design e la realizzazione della nuova edizione dell’Annual Report. Come per gli anni precedenti la pubblicazione è corredata dalle foto di autori che interpretano il tema degli imballaggi di alluminio.
Nelle edizioni precedenti le foto sono state di Lorenzo Cicconi Massi (2007), Paolo Ventura (2008). Quest’anno le immagini saranno realizzate da Maurizio Bongiovanni.

^

Marzo 2009

Indesit Company ha affidato anche quest’anno il design del suo Annual Report a A+G, a riconferma dell’eccellente collaborazione svolta già nell’anno precedente.




Moleskine e FAI- Fondo per l’Ambiente Italiano hanno affidato a Guglielmo Ghizzardi a Mattia Castiglioni il progetto per una monografia del tutto speciale: un’edizione particolare di un quaderno Moleskine di grande formato in cui sono raccolti gli schizzi e i disegni dei più grandi architetti del mondo. I disegni saranno offerti in un’asta a favore di FAI a Villa Necchi, a Milano, nel prossimo mese di Maggio 2009.


RCS Mediagroup, nel quadro della valorizzazione delle attività di Gruppo, affida a A+G in collaborazione con Pasquale Diaferia, la realizzazione di una nuova serie di materiali per la comunicazione corporate, che includono advertising, multimedia e presentazioni business units.



manifesto

Anche quest’anno A+G progetta l’immagine generale di una manifestazione ormai da anni diventata un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di cinema a Milano. Graphic design: Massimo Lafronza.
La foto su cui prende vita il visual 2009 è di Andrea Pagliarulo, dell’agenzia Prospekt.

^

Febbraio 2009

Bruno Mondadori

Pearson-Bruno Mondadori affida a A+G il progetto di due nuove collane editoriali: Presente Storico e Saggi.
L’uscita è prevista per Marzo 2009 con i primi titoli delle due nuove collane, disegnate nel rispetto della sobrietà delle linee Bruno Mondadori, ma con l’inserimento di nuovi codici per il lettering e il trattamento delle immagini.


Afin, gruppo leader nella produzione e distribuzione di energia ha affidato – nel quadro di riordino delle attività visuali del Gruppo – l’incarico a A+G di riunificare i codici visivi delle società operative e della capogruppo. È nato così un repertorio di immagini key visual e un sistema generale per la stationery coordinata.



rassegna della Provincia di Milano

A+G progetta, anche per il 2009 i materiali della ormai storica rassegna della Provincia di Milano, curata da Enzo Gentile e Marco Piccardi. Suoni e Visioni si riconferma uno degli appuntamenti più originali nell’area metropolitana milanese, con la proposta di artisti e correnti dall’avanguardia al genere colto. Il design è di Massimo Lafronza, di A+G.

^

Gennaio 2009
Fondazione Corriere della Sera

Promossa e organizzata dalla Fondazione Corriere della Sera, la mostra celebra il centenario della nascita del fortunato giornale per ragazzi. La mostra è curata da Giovanna Ginex, l’allestimento e la grafica sono a cura di A+G (Franco Achilli, Elisa Richelmi e Paola Pellizzi). Un progetto che ha distribuito negli spazi della Rotonda di via Besana più di di trecento opere di straordinaria qualità grafica  insieme a giocattoli d’epoca, proiezioni, aree interattive, tavole, disegni, bozzetti, i personaggi più famosi in grandi dimensioni.
La mostra resta aperta al pubblico fino al 17 maggio 2009.

^